Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

Qual è la trasmissione abbinata a Lotteria Italia quest'anno

Anche quest’anno, i vincitori dei premi Lotteria Italia 2023 vengono annunciati nel corso di una trasmissione Rai: scopriamo quale.

19 ottobre 2023

Fin dai suoi albori, Lotteria Italia è stata associata ai programmi televisivi Rai più amati e seguiti dagli italiani, e questa edizione non è certo da meno. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle trasmissioni abbinate alla Lotteria Italia 2023, assieme a qualche curiosità sulle edizioni del passato.

La trasmissione abbinata ai premi giornalieri della Lotteria Italia 2023

Anche quest’anno, acquistando un biglietto Lotteria Italia si può prendere parte alle emozionanti estrazioni dei premi giornalieri, iniziate il 16 ottobre 2023. Da decenni ormai, i vincitori vengono annunciati quotidianamente nel corso delle puntate di un programma televisivo, il che ha contribuito a rendere questa lotteria così amata dagli italiani. Ma quale trasmissione è stata scelta per Lotteria Italia 2023?

Dal 16 ottobre al 31 dicembre 2023, i numeri dei biglietti fortunati vengono comunicati ogni giorno da Amadeus durante il programma “Affari tuoi”. Il format della trasmissione ruota attorno a 20 pacchi, ognuno dei quali cela un premio a sorpresa. Ciascuna puntata vede la partecipazione di 20 rappresentanti provenienti dalle diverse regioni d’Italia e, ogni sera, uno di loro diventa il “pacchista” protagonista del gioco.

Nella scorsa edizione è stato compito di Antonella Clerici rivelare i vincitori dei premi giornalieri nel corso delle puntate di “È sempre Mezzogiorno”, un programma in cui il mondo culinario si combina con brevi giochi a cui i telespettatori possono partecipare telefonicamente.

Il programma tv scelto per l'estrazione finale di Lotteria Italia 2023

Anche l’estrazione finale della lotteria di Capodanno, prevista per il 06 gennaio 2024, è stata affidata al game show “Affari tuoi”, che rappresenta quindi l’unico programma abbinato a Lotteria Italia 2023

In realtà, Amadeus ha avuto l’onore di annunciare i primi 5 fortunati vincitori della lotteria anche nell’edizione 2022. Tuttavia, in quell'occasione, il palco scelto per svelare i vincitori fortunati è stato il programma “Soliti Ignoti - Il ritorno”. In ogni caso, la conduzione di un professionista del suo calibro continua a regalare ai telespettatori momenti di pura emozione e sano intrattenimento.

Trasmissioni abbinate alla Lotteria dalla nascita ad oggi

Lotteria Italia ha una lunga tradizione di abbinamenti a programmi televisivi della Rai, che risale addirittura al 1956 con la trasmissione “Le canzoni della Fortuna”. Nel corso degli anni, abbiamo visto il gioco legarsi a diversi programmi iconici: da “Fantastico” a “Carramba! Che Fortuna”, passando per “Ballando sotto le stelle” fino a "Soliti Ignoti - Il Ritorno" e “Affari tuoi”, Lotteria Italia ha sempre trovato un'accoglienza calorosa nei cuori degli spettatori.

Tra le trasmissioni più abbinate alla lotteria non si può non menzionare “Canzonissima”, che conta ben 12 edizioni in collaborazione con il gioco. Si ricorda ancora oggi la memorabile esibizione di una giovane Raffaella Carrà che nel 1970, anno di abbinamento con Lotteria Italia, fece scalpore mostrando il suo ombelico in televisione.

Altra trasmissione di successo legata al gioco è stata “La Prova del Cuoco”, che ha condiviso l'onore per ben 8 edizioni: nel 2007, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie alla briosa conduzione di Antonella Clerici, il programma in onda su Rai1 è riuscito a coinvolgere eccezionalmente il pubblico, segnando anche importanti record di ascolti.

Argomenti correlati