Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

Estrazione premi Lotteria Italia: cosa avviene dietro le quinte

Ecco come avviene nel dettaglio l’estrazione dei premi della Lotteria Italia 2023. Scopri maggiori dettagli su questo articolo.

19 gennaio 2024

In questo articolo vi spiegheremo come viene effettuata l'estrazione dei premi della Lotteria Italia e cosa accade dietro le quinte.

Il dietro le quinte dell’estrazione dei premi della Lotteria Italia

L’estrazione dei premi della Lotteria Italia avviene a Roma presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Secondo le norme, ogni serie della Lotteria Italia 2023 è composta da 500.000 biglietti; viene quindi utilizzato uno specifico sistema di estrazione che utilizza sette urne per la composizione della serie e numero del biglietto da estrarre.

Dopo l'estrazione dei biglietti vincenti di prima categoria, avviene un abbinamento casuale e segreto di questi biglietti con cinque simboli; per l’edizione 2023 i 5 simboli sono stati inseriti all’interno di pacchi dorati, sigillati e resi anonimi, in modo da consentire lo sviluppo del gioco condotto da Amadeus durante la puntata speciale “Affari Tuoi" del 6 gennaio 2024, dedicata alla Lotteria Italia. Durante la trasmissione, i cinque pacchi sono stati scelti dai personaggi famosi (Maria Chiara Giannetta, Francesco Paolantoni, Iva Zanicchi, Stefano Accorsi e Lillo) che si sono sfidati nell'indovinare a quale regione italiana appartenevano vari elementi (prodotti tipici, detti popolari, fatti storici, ecc.). Durante il gioco, i concorrenti hanno guadagnato punti indovinando correttamente le regioni associate alle domande poste da Amadeus.

Il gioco si è sviluppato fino a quando la concorrente Iva Zanicchi ha raggiunto per prima tre risposte esatte e il simbolo contenuto nel pacco da lei scelto è stato associato al primo premio della lotteria, pari a 5 milioni di euro. Il gioco è poi proseguito fino a determinare la posizione e il premio degli altri quattro concorrenti.

ADM a garanzia delle operazioni di estrazione

L’estrazione finale della Lotteria Italia 2023 ha rappresentato un evento di grande rilevanza, attirando l'attenzione di milioni di italiani ansiosi di scoprire se il destino avesse riservato loro una sorpresa e se avessero vinto qualcuno dei premi Lotteria Italia 2023.

Le operazioni di estrazione dei premi della Lotteria Italia e di abbinamento dei cinque biglietti estratti vincenti di prima categoria con i cinque simboli, sono svolte a Roma presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il giorno 6 gennaio 2024 dopo le ore 21.00, a cura del Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, come previsto dalla determina direttoriale di indizione della Lotteria Italia, in presenza di rappresentanti delle principali associazioni dei consumatori ed al pubblico. A garanzia della trasparenza delle operazioni, è infatti possibile per il pubblico presenziare a tutte le operazioni, indicazione presente anche nella determina suddetta. Per divulgare le immagini delle operazioni effettuate, quest’anno sono stati pubblicati nelle pagine Facebook e Instagram di ADM i video delle operazioni relative all’estrazione ed abbinamento di Lotteria Italia.

Per guardare i video clicca qui:

Argomenti correlati