23 ottobre 2022
Continua il matrimonio di successo tra Lotteria Italia e l’iconica Raffaella Carrà, l’artista che fino dagli anni ’90 è legata alle estrazioni e ai premi giornalieri della Lotteria nazionale.
Ma…qual è la novità introdotta da Lotteria Italia 2022?
A partire da domenica 23 ottobre è on air lo spot che celebra il Bel Paese e l’icona della musica italiana Raffaella Carrà, divenuta simbolo intergenerazionale di rottura degli schemi e degli stereotipi anche in nome della diversity and inclusion, temi ripresi anche dal concorso “Disegniamo la Fortuna con ADM”.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
“Eh oh, eh oh, la fortuna": fu questo il jingle inconfondibile del programma televisivo “Carramba! Che Fortuna” condotto dall’artista e icona della musica italiana Raffaella Carrà. Al successo del programma venne affidato l’abbinamento della Lotteria Italia dove tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, venivano distribuiti i premi settimanali della tradizionale lotteria.
Quest’anno Lotteria Italia vuole celebrare l’icona della musica pop italiana dedicando uno spot dal titolo “Ballo Bello”. Il videoclip, dalla durata di 1 minuto, si ispira ad alcune coreografie originali della famosissima hit “Ballo Ballo” (da cui riprende il titolo), un brano da sempre amato dal pubblico e con l’intento di raggiungere un’audience sempre più ampia.
Lo spot ha come obiettivo quello di coinvolgere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo in un rito della tradizione italiana.Lotteria Italia, in particolare, ha voluto celebrare l’italianità nei luoghi e nelle persone e, in quest’ottica, è stata scelta una modalità produttiva innovativa usando come set i luoghi della Penisola, da Milano a Santa Maria di Leuca, e come cast persone scelte attraverso un tour nel nome dell’autenticità.
Non solo una semplice presentatrice, Raffaella Carrà è stata una figura iconica per Lotteria Italia: le estrazioni nel corso dei suoi programmi hanno infatti segnato un record di adesioni e di ascolti. La scelta della colonna sonora persegue anche una strategia inclusiva: riconosciuta come icona di modernità, l’artista ha cambiato le regole della televisione e della musica, rompendo tabù nel nome della diversity e dell’inclusion. Questi temi sono stati ripresi anche dal concorso “Disegniamo la Fortuna con ADM”, a partire dal quale sono stati scelti i 12 disegni dei biglietti di questa edizione della Lotteria Italia.