Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

Disegniamo la Fortuna con ADM 2023: tema e giuria del concorso

Tutti i dettagli sulla terza edizione del concorso Disegniamo la Fortuna con ADM: il tema e la commissione di giuria.

21 settembre 2023

Si è ormai conclusa la terza edizione del concorso Disegniamo la Fortuna con ADM, pensato per valorizzare le straordinarie capacità artistiche delle persone con disabilità e, allo stesso tempo, promuovere il gioco lecito. Scopriamo tutti i dettagli in merito al tema e alla commissione di giuria per l’edizione 2023.

Disegniamo la Fortuna con ADM, il concorso alla sua terza edizione

La terza edizione dell'iniziativa Disegniamo la Fortuna con ADM, in collaborazione con la Lotteria Italia 2023, è giunta al termine. Il progetto, basato sull'ingegno creativo di artisti con disabilità, offre loro l'opportunità di mettere in mostra le proprie abilità artistiche ed ottenere un’incredibile visibilità. 

L’iniziativa è mossa da un duplice obiettivo: da un lato, promuovere l'importanza del gioco lecito; dall'altro, mettere in luce le eccellenze del Terzo Settore impegnate nella valorizzazione dell'integrazione sociale, del benessere e del talento dei partecipanti.

In questo entusiasmante progetto, le opere realizzate vengono sottoposte all'attenzione di una giuria d’eccezione, che si occupa di selezionare i disegni che verranno poi rappresentati sui biglietti della Lotteria Italia 2023.

La scorsa edizione del concorso, incentrata sul tema “Disabilità e sport”, ha visto 12 straordinarie opere d'arte selezionate per diventare la grafica dei biglietti della Lotteria Italia 2022. La scelta è stata compiuta da una commissione di grande spessore, presieduta da Gianni Letta e composta da personalità di rilievo come Cesare Bocci, Milly Carlucci, Pino Maddaloni, Giulio Rapetti (meglio conosciuto come Mogol), Vincenzo Salemme, Marco Tardelli, Carlo Verdone, Cristiana Collu, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Stefano Boeri.

Il tema e la giuria per l'edizione 2023

Il tema selezionato per l'edizione 2023 di Disegniamo la Fortuna con ADM è "Disabilità e Musica", una scelta che incarna l'essenza stessa dell'iniziativa e mette in risalto l'impegno profuso dagli enti del Terzo settore nel promuovere l'integrazione sociale mediante la potenza dell'arte e del talento musicale. Attraverso la rappresentazione artistica di questa tematica, gli artisti con disabilità hanno avuto l'opportunità di trasmettere messaggi di inclusione e di celebrare la musica come veicolo di connessione e benessere.

Quest’anno, la giuria incaricata di valutare le opere, composta da personaggi di grande esperienza e competenza nel mondo dell'arte, della cultura e dell'inclusione sociale, è stata guidata da Anna Foglietta, figura di grande prestigio nel panorama cinematografico italiano. Accanto a lei troviamo Stefano Boeri, noto architetto e urbanista, Anna Mattirolo, storica dell’arte, il regista e autore televisivo Federico Moccia, Maura Paparo e Garrison Rochelle, celebri ballerini e coreografi, e infine l’attore Michelangelo Tommaso.

Argomenti correlati