21 ottobre 2024
Lo spot della Lotteria Italia 2024 è uno strumento per pubblicizzare la vendita dei biglietti di quest’anno, ma è anche un momento per riflettere sulla società che ci circonda. Se l’anno scorso la protagonista era la canzone di Raffaella Carrà, per quest’anno il tema portante è la trasversalità di giocatori che la Lotteria Italia può avere.
Lo spot della Lotteria Italia 2024 si apre con una voce che dice “l’hai già preso il biglietto?” rimandando alla disponibilità dei biglietti anche online oltre che presso le ricevitorie autorizzate e tramite App My Lotteries. Nelle sequenze successive vengono riporta scene di vita quotidiana nelle quali persone di tutte le età e in qualsiasi situazione ripropongono la domanda iniziale, quasi come se fosse un tormentone.
Dalle signore dal parrucchiere, al ragazzo che si lava i denti passando per il corriere che consegna i pacchi: tutti chiedono “L’hai già preso il biglietto?”. Il gioco di parole tra un qualsiasi biglietto - potrebbe essere per un concerto per un viaggio o altro - è fortemente voluto e svelato alla fine quando si parla di Lotteria Italia.
Il significato di questo spot è chiaro: sottolineare da una parte l’attesa per l’acquisto del biglietto di Lotteria Italia, dall’altra indicare come questo possa riguardare tutti.
Lo spot per Lotteria Italia 2023 aveva come sottofondo musicale la canzone “Ballo Ballo” di Raffaella Carrà. L’omaggio musicale alla nota cantante era da mettere in relazione alla sua fama e a quanto questo personaggio fosse legato a questo gioco.
La lotteria Italia, legata a Raffaella Carrà grazie alle numerose conduzioni del programma abbinato è stata celebrata nello spot dell’anno scorso che, tuttavia, proprio come questo, sottolinea come questo evento riuscisse ad interessare e coinvolgere giocatori di tutte le età.
Quest’anno la sfida di raccogliere il testimone di Amadeus nella conduzione della trasmissione abbinata alla Lotteria Italia, tocca a Stefano de Martino, novello conduttore di “Affari Tuoi”.